Il perchè di questo blog di architettura ed efficienza energetica
Salve a tutti mi presento: mi chiamo Fabrizio Marinelli ( chi sono ), sono un architetto e certificatore energetico di 39 anni residente a Bologna, appassionato di tecnologie sia in campo architettonico che in campo impiantistico. Ho deciso di iniziare questa avventura per condividere con voi l’amore per il mio lavoro e per tutto ciò che gli ruota intorno.
In questo blog parleremo si di architettura ma anche, se non soprattutto, di tutti quegli aspetti che rendono l’edificio il meno energivoro possibile, più autonomo ed indipendente dalle tradizionali fonti energetiche e più vicino ai concetti di Green Buildings o NZEB ( Near Zero Energy Building): tecnologie quindi sia in ambito passivo che in ambito attivo, in regime invernale ed estivo. Cercherò di farlo nella maniera più semplice possibile in quanto desidero rivolgermi ad un pubblico “non addetto ai lavori” che voglia avvicinarsi a questo tipo di concezione, che cerchi una risposta ad una domanda oppure un confronto. Mi piacerebbe avere una sorta di dialogo aperto con voi, per cui suggerimenti sui temi e articoli che vorreste leggere sono ben accetti.
Vi lascio con un pensiero: il primo passo è cambiare le nostre abitudini, cercare di gestire il nostro appartamento/villetta/unità immobiliare con accortezza. Ad esempio quante volte è capitato di passare da una stanza all’altra lasciando la luce accesa “perchè tanto torno fra pochi minuti?”
Fatemi sapere le vostre abitudini nei commenti, a presto
Sono un appassionato pure io, seguirò il tuo blog con molto piacere!
Grazie mille Roberto, ben venuto a bordo